Presentazione

La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura
Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities

a.a. 2023-2024

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Durata 1 anno – 60 CFU

Coordinatore: 
Prof. Stefano Marini
Tel. +39 067259 6981
E-mail:  info@masterscuolainospedale.med.uniroma2.it

Codice corso: PZO

Inizio lezioni: 1 marzo 2024

Istituzione
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Master universitario di II livello in “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura” – “Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è svolto in presenza.

Finalità
La scuola ospedaliera, uno dei punti di eccellenza del sistema nazionale di istruzione, è un’attività istituzionale affermata nella maggior parte dei contesti pediatrici italiani. Scopo di queste istituzioni, presenti in tutte le Regioni e Province autonome, è consentire una continuità didattica a favore degli studenti colpiti da malattia che interrompono per un tempo variabile la frequenza delle lezioni. L’atipicità e la specificità della Scuola in Ospedale richiedono anche una programmazione intesa come ‘rete’ di attività e di proposte didattiche significative e interconnesse. La forte complessità del compito presuppone che i docenti, oltre che motivati, possiedano formazione e competenze tali che gli alunni ricoverati siano posti nella condizione di apprendere al meglio, grazie a una didattica mirata e specifica, sostenuta da relazioni tecnicamente e affettivamente corrette ed equilibrate.
L’istruzione domiciliare costituisce il servizio destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi.
Il Master intende fornire ai docenti, attuali e futuri, una formazione relativa alle conoscenze e agli strumenti più idonei a svolgere la didattica in ospedale e/o l’istruzione domiciliare con una forte apertura al territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il docente ospedaliero o incaricato di istruzione domiciliare deve saper modificare le proprie competenze pedagogiche e docimologiche per adattare e promuovere modelli educativi e relazionali flessibili, opportuni a contesti differenti e alle diverse situazioni esistenziali, sviluppando una cultura della progettazione individualizzata centrata sul discente.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea di II livello o vecchio ordinamento.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato dell’attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Durata

La durata del Master è di un anno accademico e l’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno complessivo per lo studente, di cui 384 ore di didattica frontale.

Per ulteriori informazioni segui i link:

STATUTO

Criteri e procedure selettive di ammissione al Master

Link alla pagina dell’Offerta Formativa di Ateneo